Le caramelle gommose, le liquirizie e altri tipi di prodotti a base di zucchero hanno da sempre fatto affidamento sulla gelatina animale. Per quale scopo però? Per ottenere la tipica consistenza gommosa che conosciamo e amiamo nei prodotti dolciari.

Tuttavia, nell’ultimo decennio, le soluzioni a base vegetale sono diventate un punto fisso sugli scaffali dei supermercati. Questo, col tempo, ha permesso di sostituire sempre di più la gelatina animale all’interno delle formulazioni.

Ecco, quindi, i 3 principali vantaggi nel produrre le vostre caramelle gommose con l’amido di patate:

Maggiore sostenibilità

Nella produzione di gelatina per i dolci, viene ampiamente utilizzato il collagene di origine animale, spesso di manzo o di maiale. L’estrazione di tale ingrediente, sebbene venga usato un sottoprodotto della produzione di carne, comporta un’operazione sicuramente più costosa e gravosa per l’ambiente rispetto alla produzione della fecola di patate.

Al contrario, l’amido di KMC, utilizzato per sviluppare la gelatina vegetale, viene estratto dalle patate coltivate in Danimarca, che per loro natura hanno un’impronta climatica molto bassa.

Gomme specifiche per le vostre esigenze

Diversamente dalla gelatina animale, che ha una consistenza ed un sapore ben noti, la fecola di patate offre un’ampia gamma di consistenze. Quindi, realizzare le vostre caramelle gommose con amido di patate vi consentirà di trovare il tipo di gomma adatto alle proprie esigenze.

Prodotti dolciari adatti a tutti

Le aziende produttrici di dolciumi che utilizzano solo gelatina animale per i loro prodotti escludono automaticamente diversi tipi di consumatori. Stiamo parlando della crescente percentuale di popolazione mondiale di vegetariani, vegani o di chi, per motivi religiosi, non può mangiare derivati del maiale o di origine animale.

I prodotti dolciari costituiti da amido di patate, invece, possono essere consumati da tutti, indipendentemente dalla religione o dallo stile alimentare seguito. Inoltre, la fecola di patate di KMC è priva di OGM ed anallergica.

Volete una caramella gommosa o, più in generale, un dolciume senza gelatina? Affidatevi a noi di RBC: vi guideremo nella scelta migliore delle soluzioni plant-based di KMC per ottenere un prodotto con la giusta consistenza e la perfetta masticabilità!

caramelle-gommose-con-amido-di-patate-rodolfobonnet