Le proteine di patate di KMC rappresentano una rivoluzione nell’industria vinicola, offrendo un apporto innovativo nella chiarificazione dei vini.

Ma cosa si intende esattamente per “chiarificazione dei vini” e perché è così importante?

La chiarificazione del vino è un processo ampiamente utilizzato dai produttori per garantire la stabilità del prodotto, eliminando i sedimenti e i residui che conferiscono torbidità alla bevanda. Questa pratica permette di ottenere un vino limpido e dalla stabilità gustativa superiore.

Esistono diversi componenti, noti come “chiarificanti”, che possono essere impiegati in questo processo: tra i più diffusi si trovano le proteine alimentari, come l’albumina, la gelatina, la colla di pesce e la caseina.

Negli ultimi anni, però, si è assistito all’aumento dell’utilizzo di proteine vegetali nella chiarificazione del vino, sfruttando in particolar modo quelle di piselli o del frumento.

Le proteine di patate sviluppate da KMC possono essere utilizzate sia in sinergia con queste proteine vegetali, migliorandone l’efficacia, sia come base per un processo di chiarificazione completamente vegetale, insieme ad altri ingredienti.

Le proteine di patate di KMC:

  • Sono adatte a vegetariani e vegani
  • Possiedono le certificazioni Kosher e Halal
  • Sono prive di glutine
  • Non contengono organismi geneticamente modificati (OGM)

Tutte queste caratteristiche consentono di rendere i vini adatti al mercato vegetariano, vegano e internazionale.

Per ulteriori informazioni su questa innovativa applicazione, non esitate a contattarci!

come usare le proteine vegetali nella chiarificazione del vino