La nascita di Aroma Praha a.s., il nostro nuovo fornitore di aromi, estratti e coloranti alimentari, risale alla fine del diciannovesimo secolo, in particolare quando la “František Židlický, the First Chemical Plant in Vysoĝany” e la “Hynek Strnad, Production of Liqueur Specialities” furono fondate.
La František Židlický si occupava di produrre ingredienti sintetici per il settore alimentare e cosmetico, ma anche di superalcolici, oli aromatici e aromi. La Hynek Strnad, invece, si occupava di liquori e affini.
Nel 1948 entrambe le aziende furono nazionalizzate e fuse tra di loro, formando un nuovo impianto chiamato “Vysoĝany”.
Nel nord della Boemia in quel periodo l’impresa tedesca “Schimmel & Co.”, la quale produceva sostanze aromatiche, costruì un impianto. L’azienda però fu confiscata dopo la Seconda Guerra Mondiale.
Negli anni 50 si venne a creare una nuova realtà formata da aziende confiscate e nazionalizzate sotto il nome di “Aroma Praha”. In questa nuova realtà venne incluso l’impianto di Vysoĝany.
Questa nuova impresa, dopo numerosi cambi organizzativi nel comparto industriale cecoslovacco, nel 1992 andò incontro alla privatizzazione. L’impianto di Vysoĝany tornò ai suoi precedenti proprietari e successivamente diventò l’azienda Aroco.
Nel 1998, dopo diversi tentativi di concentrare la produzione di sostanze aromatiche e prodotti simili della Repubblica Ceca, ci fu la fusione tra l’azienda Aroco e l’azienda Aroma Praha a.s, dando così il via alla formazione dell’attuale Aroco-Aroma Production Group.