L’acido malico – conosciuto anche come acido di mela o acido fruttico – è un acido organico utilizzato spesso come additivo alimentare e acidificante nell’industria alimentare. In quest’ultimo caso, è identificato come E296.

L’acido fruttico è piuttosto importante nell’industria alimentare, dove ha diverse funzioni. Ad esempio, può contribuire ad aumentare la durata di conservazione dei prodotti riducendo la crescita dei microrganismi e prevenendo la formazione di muffe.

Tra i tanti prodotti microincapsulati di LloparTec troviamo anche questo additivo, con svariati vantaggi per i produttori di caramelle e dolciumi.

La microincapsulazione dell’acido malico nelle caramelle, infatti, comporta alcuni vantaggi. Tra questi troviamo la riduzione del problema delle caramelle appiccicose che, attaccandosi l’un l’altra, causano rallentamenti nel processo di confezionamento delle stesse. Inoltre aiuta a prevenire la formazione di cristalli sulle caramelle gommose, che possono rendere questi prodotti meno attraenti per i bambini.

In aggiunta a ciò, questo acido naturale viene utilizzato, da un lato, per conferire un sapore aspro alle caramelle, dall’altro per mascherare il sapore amaro della stevia e di altri dolcificanti aggiunti a questi prodotti.

La sua funzione in questi casi è di esaltatore di acidità – fornendo più gusto – ma anche di intensificare e prolungare la persistenza degli aromi in bocca e stabilizzare il colore.

Non esitate a contattarci per scoprire tutti i prodotti microincapsulati!

acido-malico-nelle-caramelle-proprietà-rodolfobonnet