I formaggi plant-based sono delle alternative a base vegetale che fanno stabilmente parte delle abitudini di acquisto degli italiani.

Considerando che i cambiamenti climatici sono sempre più visibili nei momenti di quotidianità, i consumatori, per provare a fare la differenza nel loro piccolo, hanno incominciato a sviluppare una consapevolezza alimentare. Di conseguenza, sempre più frequentemente si decide di portare in tavola alimenti che hanno un minor impatto sull’ambiente – come ad esempio cibi a base vegetale – al posto degli alimenti composti da carne o da ingredienti di origine animale, come i latticini.

Una delle categorie di prodotto che ultimamente ha preso sempre più piede è quella dei formaggi vegani. Questa tipologia di alimento riesce a soddisfare diverse necessità; chi soffre di intolleranze al lattosio e chi, per motivi etici, ha deciso di intraprendere uno stile di vita vegetariano o vegano, può comunque gustarsi un simil-formaggio che in termini di gusto e consistenza richiama quello a base di caseina.

formaggi-vegani-formaggio-plant-based-rodolfobonnet

Uno degli aspetti deboli, però, non essendoci il latte, è la carenza di proteine. Le proteine infatti conferiscono al prodotto un apporto nutritivo più bilanciato e contribuiscono ad aumentare il senso di sazietà a fine pasto.

Per superare questo problema i produttori di formaggi a base vegetale possono arricchire i loro prodotti con delle proteine plant-based (soia, piselli, ecc). In questo modo hanno l’occasione di riequilibrare il loro prodotto e di intercettare due trend di mercato:

  • Il trend incentrato sui prodotti healthy / fit, adatti a chi segue uno stile alimentare attento alla forma fisica
  • Il trend dedicato alle alternative vegetali

Curiosi di scoprire come realizzare dei formaggi vegani di qualità? Contattateci, saremo felici di guidarvi nella scelta dei migliori prodotti per voi!