Le proteine di patate di KMC, oltre ad essere utilizzate in diverse applicazioni per aumentare l’apporto proteico, possono essere impiegate nella chiarificazione del vino.

Ma cosa si intende con “chiarificazione del vino” e perché viene fatta?

Questo processo è molto comune tra i produttori e consiste nella stabilizzazione del vino, ovvero nell’eliminazione dei sedimenti e detriti che lo rendono torbido. Grazie a questa pratica si rende la bevanda più limpida e maggiormente stabile nel gusto.

Esistono diversi ingredienti – detti appunto “chiarificanti” – che possono contribuire in questo processo: le sostanze più famose sono senza dubbio le proteine alimentari, come albumina, gelatina, colla di pesce e caseina.

Negli ultimi anni, inoltre, ha preso sempre più piede il metodo di chiarificazione del vino mediante gelatine vegetali, in cui vengono utilizzate proteine di semi di pisello o semi di frumento.

Le proteine di patate di KMC possono essere utilizzate sia in combinazione a queste proteine vegetali, migliorando l’efficacia della gelatina, sia fungere da base – insieme ad altri ingredienti – per costruire un processo di chiarificazione del vino totalmente plant-based.

Tra i principali vantaggi delle proteine di patate troviamo:

  • Adatte a vegetariani e vegani
  • Certificazioni Kosher e Halal
  • Gluten-free
  • Prive di OGM

Tutte queste caratteristiche renderanno il vostro vino adatto al mercato vegetariano o vegano e a quello internazionale!

Scriveteci per avere maggiori informazioni su questa applicazione!

chiarificazione del vino con proteine vegetali rodolfo bonnet