Il consumo di alimenti prodotti con ingredienti a base vegetale è aumentato esponenzialmente negli ultimi anni. Oggigiorno si può affermare che sia diventato un trend mondiale.

Alcune persone hanno abbracciato la filosofia vegana. Altri quelli vegetariana. Altri ancora hanno inserito almeno un pasto senza prodotti di origine animale nella loro dieta settimanale.
Tutte queste scelte da parte dei consumatori hanno in comune l’adozione di nuovi stili alimentari.
La parte più rilevante, però, è giocata dall’attenzione verso il cambiamento climatico e dal ruolo che ognuno di noi può assumere in questa sfida.

KMC, da sempre incentrata nella produzione di ingredienti provenienti dalla patata, crede che i propri elementi possano aiutare a supportare queste scelte consapevoli e questo trend sostenibile. Il fine è contribuire ai SDGS, in particolare al numero 12: consumo e produzione responsabili.

Per questo motivo l’obiettivo dell’azienda è quello di sostituire il maggior numero possibile di ingredienti di origine animale con derivati della patata, quindi vegetali per natura. Ad esempio:

  • nelle caramelle gommose la gelatina può essere sostituita con degli amidi modificati
  • la ricetta del formaggio, sempre grazie agli ingredienti di KMC, può essere sviluppata riducendo le proteine del latte
  • la maionese può essere formulata rimpiazzando l’uovo con un altro tipo di amidi funzionali

Nessun compromesso per il consumatore finale

Quello che è più importante per KMC è che il consumatore finale non debba scendere a compromessi con il gusto a causa delle sue scelte “etiche” e rispettose dell’ambiente.
Infatti l’obiettivo primario è far sì che sia il produttore sia il consumatore finale non notino alcuna differenza nel prodotto, a prescindere che vengano utilizzati degli ingredienti a base vegetale o di origine animale.

Ecco perché l’azienda danese lavora attentamente sulla consistenza e sul sapore, in modo da andare incontro alle aspettative in termini di aspetto, consistenza e gusto.

Continuate a seguirci per rimanere aggiornati sulla sostenibilità in KMC!

Ingredienti a base vegetale