ISO 50001 – Gestione energetica di KMC.

La KMC è lieta di annunciare che è stata esaminata e approvata nella gestione dell’energia sulla base degli standard ISO 50001. Questa approvazione riguarda la fabbrica KMC Granuli (per Fiocchi e Granuli), la fabbrica KMC Derivati (per gli amidi Modificati, pregelatinizzati ColdSwell e gli ingredienti funzionali (EmulsiForm, GlazeMaker, DietCare, FiberBind) e l’impianto di trattamento delle acque reflue.

La gestione energetica riguarda l’ottimizzazione e l’efficientamento del consumo energetico anche in futuro. Le tre strutture ogni anno utilizzano 13.500.000 kWh di energia elettrica e 9.000.000 m3 di gas. Queste enormi quantità di energia corrispondono al consumo di 4-5.000 abitazioni danesi.

Con il sistema di gestione dell’energia, KMC ha stabilito obiettivi per la riduzione del 2% del consumo energetico annuo di gas e di energia elettrica in KMC Derivati e KMC Granuli. In altre parole, l’obbiettivo è di produrre una tonnellata di prodotto con un consumo di energia che sia inferiore di oltre il 6% nel 2017/18 rispetto al 2014/15.

Nell’impianto di trattamento delle acque reflue si mira più in alto avendo un obiettivo per la riduzione del consumo di energia di almeno il 10% fino al 2017/18.

Questi obiettivi sono molto ambiziosi e richiedono investimenti e collaborazione da tutti i dipendenti delle strutture interessate. Tuttavia, dato l’elevato consumo di energia, il risparmio economico ottenibile sarà piuttosto alto.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *