I formaggi spalmabili sono molto richiesti in tutto il mondo sia come prodotti da spuntino, da aperitivo o semplicemente da spalmare sul pane.
Le creme di formaggio fuso sono anch’esse molto richieste dai consumatori per accompagnare in modo sfizioso i loro pasti.
Anche se il sapore e la consistenza cremosa sono molto popolari, le differenze nei prezzi al consumo sono di fondamentale importanza per il successo commerciale.
Gli ingredienti CheeseMaker KMC sono innovativi, facili da usare per aiutarvi a risparmiare denaro nel formulare la produzione di questi popolari prodotti caseari spalmabili.
KMC ha anche pensato a delle nuove soluzioni per andare incontro alle richieste del mercato vegano: da poco ha introdotto la possibilità, attraverso un nuovo amido della gamma CheeseMaker, di realizzare formaggi spalmabili vegani.
Aspetto e consistenza
Il modo in cui vengono consumate sia le creme di formaggio fuso sia i formaggi spalmabili porta il loro aspetto e consistenza ad avere un ruolo importante agli occhi del consumatore.
Devono sempre presentare un bell’aspetto ogni volta che vengono usati, anche quando sono conservati in contenitori che possono essere aperti per lungo tempo e in condizioni tutt’altro che ideali. Questi requisiti sono spesso difficili da soddisfare.
Formaggi spalmabili e creme di formaggio fuso: differenze
Formaggi spalmabili e creme di formaggio fuso sono due tipi molto diversi di prodotto.
I formaggi spalmabili utilizzano formaggio naturale e/o proteine del latte come ingrediente base, mentre le creme di formaggio fuso sono basate su formaggi fusi o ricombinati.
KMC offre una serie di ingredienti CheeseMaker che consentono di sostituire le proteine del latte nei prodotti caseari fusi, in modo da fabbricare creme di formaggio fuso composte da una base di fecola di patate, grassi vegetali e una ridotta quantità di proteine del latte.
Gli ingredienti CheeseMaker possono inoltre sostituire una grande quantità di formaggio naturale nelle vostre ricette e dare “corpo” ai prodotti spalmabili, pur mantenendo tutte le caratteristiche di scorrevolezza e spalmabilità desiderate.
Stabili in tutte le condizioni
Gli ingredienti CheeseMaker aiutano a prevenire che i vostri prodotti siano sottoposti a modifiche strutturali a causa delle variazioni di temperatura.
Si tratta di un importante vantaggio per i prodotti destinati a Paesi con climi caldi, dove le spalmabili possono essere oggetto di notevoli variazioni di temperatura ogni volta che viene aperta la porta del frigorifero o il prodotto viene utilizzato.
Le spalmabili sono anche spesso trasportate e conservate a temperatura ambiente, ed è importante che rimangano inalterate. Gli ingredienti CheeseMaker KMC vi aiuteranno a soddisfare queste condizioni.
Soluzioni vegane
I consumatori oggigiorno richiedono sempre di più delle alternative a base vegetale ai prodotti tradizionali.
Il compito dei produttori in questo caso è quello di fornire delle soluzioni alternative alle popolari creme di formaggio che si trovano in commercio.
KMC, per andare incontro a queste esigenze, ha ideato una semplice ricetta che ben si adatta a raggiungere la consistenza e il sapore desiderati dal vostro formaggio spalmabile.
Con una soluzione della linea CheeseMaker sarà possibile ottenere un formaggio cremoso spalmabile vegano molto simile al suo equivalente a base di latticini.