Food Protection System è una divisione di Plant-Ex specializzata nell’impiego di ingredienti naturali per creare delle opzioni clean label (come antiossidanti e antimicrobici) che migliorino la sicurezza, struttura e aspetto del cibo. L’obiettivo di questo settore è la creazione di prodotti che contrastino la proliferazione di microbi, agenti patogeni e/o l’ossidazione.
Le categorie di FPS che vi presentiamo oggi sono gli antiossidanti e antimicrobici.
ANTIOSSIDANTI
L’ossidazione è causa della riduzione dei tempi di conservazione, di minor opzioni di lavorazione e di tempi di vendita inferiori.
I blend creati dal team FPS sono utilizzati a seconda del tipo di carne e struttura a cui si devono applicare. L’obiettivo è fornire la massima protezione contro questo fenomeno.
I principali antiossidanti sono gli estratti di Rosmarino, Semi d’uva, Tè verde e Oliva.
ANTIMICROBICI
Carne, pollame e pesce forniscono eccellenti terreni di crescita per batteri, lieviti e muffe a meno che non siano protetti.
La degradazione o il metabolismo microbico produce acidi grassi, chetoni, alcoli e anche idrogeno solforato, il che porta a problemi di gusto e odore, oltre che all’impossibilità di vendita del prodotto.
I due antimicrobici di punta di FPS sono disponibili sono VS: Vinegar Spirit (liquido) e VSP: Vinegar Spirit Powder (polvere).