Il Natale è alle porte e con esso i dolci più tipici di queste date. Uno dei più scelti è sicuramente il tronchetto di Natale o “Bûche de Nöel”, tipico della cultura francese ed apprezzato in tutta Europa.

Il dolce deriva dall’antica tradizione celtica in cui si celebrava l’arrivo del solstizio d’inverno; in quest’occasione un tronco d’albero veniva scelto, decorato e bruciato il 21 dicembre, il giorno più corto dell’anno.

Solo all’inizio del XIX secolo il pasticciere Pierre Lacam decise di ricordare il “tronco di Natale” in modo rappresentativo, realizzando un dolce con una base di pan di spagna rettangolare, arrotolata e farcita con crema, cioccolato o mousse di torrone.

Per la preparazione del tronchetto di Natale occorrono farina, lievito, burro, uova, zucchero ed estratto di vaniglia. Per la glassa, cioccolato, burro e scorza d’arancia.

Se volete realizzare delle farciture e, più in generale, un’ampia gamma di impasti per pasticceria potete affidarvi alle soluzioni di LloparTec. Ogni soluzione è studiata appositamente e personalizzata in base alle vostre richieste!

Scriveteci per saperne di più!

tronchetto-di-natale-dolci-natalizi-rodolfobonnet