Il pane è uno degli alimenti che costituisce la base della piramide alimentare della dieta mediterranea, reputata una delle più equilibrate e salutari al mondo. Inoltre, è uno degli alimenti più completi e consumati nella quotidianità, soprattutto grazie al contributo di carboidrati, fibre e proteine vegetali.
Attualmente il consumo mondiale di questo alimento è di 1.485 milioni di chili, mentre in Italia il consumo pro capite di pane è di circa 40 chili. Questo dato dimostra come i consumatori italiani negli ultimi anni abbiano cambiato le proprie abitudini alimentari, in favore di regimi alimentari iperproteici, che tendono a diminuire la componente di cereali proprio a cominciare dal pane.
Tenendo ben presente le nuove abitudini alimentari delle persone, LloparTec cerca continuamente di andare oltre in termini di innovazione, intercettando le ultime tendenze della panificazione:
- Pani più sani: i millennial e le nuove generazioni danno molta importanza ai prodotti che consumano e all’impatto che questi hanno sulla loro salute. L’uso di ingredienti come farro, segale, kamut, quinoa e semi di chia è in aumento.
- Pani adeguati a tutti i consumatori: l’industria alimentare si è adattata sempre di più alle intolleranze dei consumatori, producendo panificati senza glutine e/o senza zucchero.
- Piccole porzioni: a causa dell’attuale ritmo di vita, i consumatori optano per alimenti sani che però possano essere consumati rapidamente, come mini panini o snack pronti da mangiare.
- Imballaggi più sostenibili: sono sempre più diffusi gli imballaggi ecologici o biodegradabili che permettono di ridurre l’impatto ambientale del prodotto.
LloparTec ha la capacità di sviluppare soluzioni per pane e prodotti da forno in maniera coerente con le ultime tendenze della panificazione e dell’intero settore, ma soprattutto basate sulle specifiche esigenze dei clienti.
Non esitate, quindi, a contattarci per qualsiasi richiesta!