Gli attuali trend di mercato evidenziano una crescente richiesta da parte dei consumatori nella ricerca di una maionese plant-based (+14.6%) rispetto al +4.0% delle versioni standard.

La creazione di una maionese vegana permette alle aziende che si occupano di salse e condimenti di entrare in un segmento di mercato in crescita. Infatti ad oggi questo settore ha già lo stesso peso del segmento “Light” (senza grassi), che attualmente si assesta intorno al 3% del totale.

Ascoltare le richieste da parte dei consumatori è molto importante, perché spesso suggeriscono in quale direzione si svilupperà il mercato. Ad esempio in Italia il 2.2% della popolazione si dichiara vegana e il 65% dei consumatori desidera una scena più ampia di alternative vegane nel segmento delle salse.

Un’altra variabile da considerare è l’aumento dell’attenzione verso le tematiche di sostenibilità, che sta influenzando molto i comportamenti di ognuno di noi. Per questo motivo la gente si avvicina sempre di più a stili alimentari che comprendono alternative vegetali, meno impattanti sull’ambiente.

Per andare incontro a questi trend di mercanto e realizzare la vostra maionese plant-based, potete utilizzare gli ingredienti EmulsiForm a base d’amido.

Questi ingredienti, oltre a rendere possibile la sostituzione delle uova nella maionese vegana, sono caratterizzati da eccellenti proprietà emulsionanti e da stabilità nella durata. Tutto questo a dosaggi significativamente più bassi rispetto alla soluzione tradizionale.

Contattateci per ricevere maggiori informazioni!

maionese-plant-based-alternative-vegetali-rodolfobonnet