Il settore del cibo plant-based sta crescendo ad alta velocità e acquisendo sempre più importanza in tutto il mondo.
Secondo una ricerca del Good Food Institute, le vendite di alimenti a base vegetale negli Stati Uniti sono cresciute del 43% negli ultimi due anni.
Inoltre la Bloomberg Intelligence prevede che l’industria alimentare plant-based, che nel 2020 valeva ben 29.4 bilioni di dollari, avrà una crescita del 451% entro il 2030.
Da questi dati non è difficile capire l’immenso potenziale che il cibo plant-based può avere nel settore del food.
Ecco i 5 trend del mercato degli alimenti vegetali che diverranno sempre più rilevanti nei prossimi anni:
- Focus sulla nutrizione
Sebbene molte aziende abbiano incentrato i propri sforzi nella ricerca di una texture giusta e di un gusto gradevole per i propri prodotti plant-based, il prossimo punto importante su cui si dovrà investire sarà l’apporto nutritivo. - Condivisione di informazioni tra settori
La condivisione di conoscenze tra il pubblico e il privato è estremamente importante per accelerare lo sviluppo dei cibi a base vegetale. La cooperazione sarà determinante per innovare il settore alimentare. - Utilizzo di risorse genetiche
Per trovare soluzioni migliori e più efficienti in questo campo, le industrie alimentari devono focalizzarsi sulle risorse genetiche, ovvero sui materiali genetici di piante custodite nelle “banche dei geni”. Queste piante infatti potrebbero contenere molte caratteristiche favorevoli al mercato del plant-based. - Modelli di produzione efficienti
Nonostante la continua sete di innovazione, gli attuali modelli di produzione di cibo plant-based sono ancora molto efficienti e costituiscono una solida base di partenza per ciò che verrà nel futuro. - Raggiungimento dei consumatori tradizionali
Anche se il mercato vegano sta diventando sempre più popolare, bisogna tenere presente che solo una piccola parte della popolazione è disposta a cambiare le proprie abitudini alimentari e pagare di più per cibi a base vegetale (rispetto a quelli tradizionali). Uno studio mostra che il prezzo – per quasi metà della popolazione – è ancora un fattore decisivo quando si tratta di acquistare un nuovo prodotto. Riuscire a superare lo scoglio del prezzo, quindi, sarà un elemento importante per acquisire nuove quote di mercato.
Per avere maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito di KMC!