Da ottobre si può dire che inizi ufficialmente il tempo dei dolci.

A partire da Halloween, i supermercati e le tavole si riempiono di dolci autunnali, come torte, frittelle e cioccolatini, insieme ad altri prodotti tipici locali.

Come saprete LloparTec è un’azienda spagnola e oggi vi vogliamo raccontare qualche info in più su alcuni prodotti della penisola iberica.

In Catalogna, ad esempio, dei dolcetti caratteristici di questo periodo sono i “panallets”, a base di marzapane, mandorle e zucchero, ricoperti di pinoli, mandorle e altri ingredienti come cioccolato, fragola o cocco.

In questo periodo sono comuni i “buñuelos de viento”, ovvero le ciambelle, molto popolari nelle Comunità di Madrid, Castilla y León, Asturie e Galizia. Le ciambelle alla crema, invece, sono caratteristiche della zona di Valencia.
Si tratta del classico impasto fatto di farina, burro e uova, che viene fritto in olio d’oliva ad una temperatura molto alta.

Infine in Andalusia sono tipici gli “Huesos de santo”, cioè pasta di marzapane a forma di tubo ripiena di crema dolce e ricoperta di zucchero.

Per fare questi tipi di dolci autunnali LloparTec offre diverse soluzioni:

  • Buñolmix, un mix per fare ciambelle
  • Una miscela per realizzare glasse decorative
  • Altri prodotti specifici per il settore della panificazione e pasticceria

Per qualsiasi curiosità non esitate a scriverci!

dolci-autunnali-spagna-rodolfobonnet