La diffusione capillare dei nuovi mezzi di comunicazione, come i social network, e di internet, oltre a consentire l’accesso ad una gamma sempre più ampia di informazioni, ha portato il consumatore ad avere una maggiore consapevolezza su ciò che si porta in tavola.
In passato le scelte alimentari erano essenzialmente guidate dal gusto e da ragioni economiche, mentre ora il contesto di scelta è nettamente cambiato. In particolare le attenzioni del consumatore sono sempre più orientate verso prodotti le cui etichette riportino ingredienti considerati naturali e sani.
Questa nuova tendenza sta portando le aziende a cercare soluzioni innovative per produrre alimenti con meno ingredienti, senza additivi (ovvero numeri E) e/o sostanze a cui il consumatore non è abituato. Il termine con cui si può riassumere questo trend è clean label.
Per i produttori di alimenti questo, però, può rappresentare una sfida. I requisiti delle clean label limitano la gamma di ingredienti funzionali che possono essere utilizzati dentro i loro prodotti, causando di conseguenza un incremento dei costi.
NatureBind di KMC è una gamma di amidi clean label con funzionalità simili agli amidi modificati.
Questo significa che gli amidi NatureBind sono molto versatili, con un’ampia gamma di applicazioni. Ad esempio può essere usato come addensante per salse, minestre, emulsioni, pellet per snack e prodotti da forno.
NatureBind è disponibile sia in versione rigonfiante in acqua fredda (pregelatinizzato) sia a caldo.
Scriveteci per scoprire le potenzialità di questo amido clean label!