I formaggi spalmabili sono molto richiesti in tutto il mondo per la loro versatilità. Sono ideali sia come prodotti da spuntino, da aperitivo o semplicemente da spalmare sul pane.
Anche il mercato delle creme di formaggio fuso è in crescita. I consumatori le utilizzano sempre di più in cucina per accompagnare in modo sfizioso i loro pasti.
Questi due derivati caseari, però, sono molto diversi tra di loro.
I formaggi spalmabili utilizzano formaggio naturale e/o proteine del latte come ingrediente base, mentre le creme di formaggio fuso sono basate su formaggi fusi o ricombinati.
A prescindere dalle differenze tra questi due prodotti, entrambi sono accomunati da un problema analogo: la mancanza di un’alternativa vegana valida.
KMC, per andare incontro alle richieste del mercato vegano, ha introdotto la possibilità, attraverso un nuovo amido della gamma CheeseMaker, di realizzare un formaggio cremoso vegano.
Gli ingredienti CheeseMaker consentono di sostituire totalmente le proteine del latte sia nei formaggi spalmabili sia nelle creme di formaggio fuso. Così facendo si ottiene un formaggio cremoso vegano, simile in termini di consistenza e aspetto al suo equivalente a base di latticini.
Inoltre, gli amidi CheeseMaker possono sostituire anche solo parzialmente – in quantità differenti a seconda delle esigenze – il formaggio naturale nelle ricette già testate dai produttori, mantenendo tutte le caratteristiche di scorrevolezza e spalmabilità desiderate dai consumatori nei formaggi cremosi.
Non esitate a contattarci per saperne di più!