I produttori di pesto, sia nella versione classica al basilico sia nelle sue molteplici varianti, possono guardare serenamente al futuro.
I consumatori ogni anno ne comprano di più (+5% l’anno) e sono disposti a spendere di più per averlo. Ciò che si evince dalle abitudini di consumo del 2020, però, è che gli italiani amano le versioni più insolite e particolari del pesto. Queste sono ideali da usare anche come dressing o farcitura per bruschette e panini.
Se quello verde tradizionale, ispirato alla ricetta genovese, continua a dominare il mercato, nell’ultimo periodo hanno preso piede le varianti di gusto. Tra le più apprezzate si trovano i pesti rossi e quelli bianchi, quelli a base di frutta secca o verdure,quelli gourmet e quelli di impronta regionale.
Uno degli elementi che spesso accomuna tutte queste tipologie di pesto è l’utilizzo dell’olio e del basilico. Entrambi questi prodotti sono caratterizzati da un sapore che i consumatori italiani vogliono ritrovare nel loro piatto.
Per questo motivo l’olio al basilico di Plant-Ex si adatta perfettamente alle esigenze dei produttori di pesto.
Caratterizzato da un profilo di gusto erbaceo e da note floreali, l’olio al basilico può essere usato anche per aromatizzare carne e panificati, snack, oli e condimenti di varia natura.
Plant-Ex fornisce questo estratto sotto forma di olio, di emulsione a base acqua o in polvere.
Contattateci per averne un campione e provarlo nei vostri prodotti!