Il 5 febbraio è la giornata nazionale contro lo spreco alimentare.

Dati alla mano, nel 2020 gli alimenti finiti nella spazzatura sono 5,2 milioni di tonnellate, tra quello che si getta tra le mura domestiche e quello che riguarda l’intera filiera.

In termini economici ciò si traduce in una perdita di circa 9,7 miliardi di euro. 6 miliardi e 403 milioni derivano dallo spreco alimentare domestico, e oltre 3,2 miliardi di euro, invece, dallo spreco in campo e nel commercio e distribuzione.

Noi di Rodolfo Bonnet & C, nel nostro piccolo, tentiamo di combattere lo spreco alimentare promuovendo prodotti innovativi che evitano sovradosaggi e durate brevi.

La microincapsulazione realizzata da LloparTec, ad esempio, comporta alcuni vantaggi in questo senso:

  • il principio attivo grazie alla microcapsula non entra in contatto con gli altri ingredienti prima del dovuto, rimanendo altamente performante nel tempo e aumentando la shelf-life del prodotto finale
  • questa tecnologia evita dosaggi eccessivi, quindi uno spreco, da parte del produttore degli ingredienti impiegati nella ricetta

In questo modo i rivenditori della grande distribuzione potranno contare su prodotti qualitativamente validi, con una scadenza a lungo termine e che potranno essere esposti per più tempo, evitando ulteriori sprechi di alimenti.

Scriveteci per saperne di più sulla microincapsulazione!

Spreco alimentare