SDGs sta per “Sustainable Development Goals”, cioè Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile. Gli SDGs sono stati determinati dall’ONU nel 2015 con un orizzonte che arriva fino al 2030 e sono costituiti da 17 punti incentrati sulla sostenibilità a 360 gradi.

Questi obiettivi, oltre a puntare alla salvaguardia del pianeta e al benessere dei suoi abitanti, fanno leva su un nuovo approccio economico.

Il settore del business ricopre un ruolo centrale ai fini dell’effettivo raggiungimento dei Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite, in quanto driver principale dello sviluppo economico.

Le imprese di tutto il mondo, di qualsiasi dimensione e settore produttivo, sono chiamate a dare un contributo importante. Per farlo, c’è bisogno di nuovi modelli di business responsabile, investimenti ed innovazione.

KMC, pur avendo sempre reso la sostenibilità parte del proprio core business, si è posta 5 obiettivi da raggiungere entro il 2024/2025, che contribuiscono a 3 SDGs:

  • Sostituzione dei derivati animali con ingredienti di origine vegetale (Obiettivo 12: consumo e produzione responsabili)
  • Incrementare l’uso di proteine per il feed prodotte in Danimarca rispetto ad alternative importate da altri Paesi (Obiettivo 15: la vita sulla terra)
  • Diminuire l’utilizzo di pesticidi (Obiettivo 15: la vita sulla terra)
  • Promuovere il benessere, la sicurezza e la diversità (Obiettivo 8: lavoro dignitoso e crescita economica)
  • Riduzione del consumo di risorse e miglioramento nel trattamento delle acque di scarico (Obiettivo 12: consumo e produzione responsabili)

KMC monitora anno per anno i progressi nel raggiungimento di questi obiettivi di sostenibilità ambientale e sociale.

Continuate a seguirci per rimanere aggiornati sulle iniziative di KMC!

Sostenibilità e SDGS