La settimana di Carnevale è alle porte. Questa festa è contraddistinta da un dolce tipico che tutti hanno assaggiato almeno una volta nella vita: le chiacchiere.
Chiamate anche bugie, frappe o galani, sono dei dolci croccanti e friabili, spesso ricoperti da abbondante zucchero a velo.

Un difetto che i produttori spesso riscontrano in questo tipo di dolci è l’assorbimento dello zucchero a velo causato dall’umidità dell’impasto. Questo fatto comporta due problemi principali. Il primo dal punto di vista estetico, in quanto il prodotto risulta meno invitante per i consumatori. Il secondo invece è un abbassamento del tempo di esposizione delle chiacchiere sugli scaffali.

Per evitare questo spiacevole effetto, LloparTec ha ideato uno zucchero a velo resistente all’umidità grazie alla tecnologia della microincapsulazione.
La microcapsula, non percepibile né ad occhio nudo né al palato, ricopre i granelli di zucchero con una barriera protettiva di grassi di origine vegetale che rende i prodotti molto resistenti all’umidità e anti-scioglimento.

Inoltre, per i produttori che utilizzano agenti lievitanti all’interno dell’impasto di questo dolce, LloparTec realizza anche dei lieviti microincapsulati, tra cui il bicarbonato di sodio e il pirofosfato acido di sodio.
La microincapsulazione in questo caso ritarda l’attivazione dei lieviti al momento della cottura.

Contattateci per avere informazioni più dettagliate!

Zucchero