Il consumo di pane, pizza e focacce in Italia, nel corso del 2020, ha subito un incremento.
A rilevarlo è l’Associazione Italiana Bakery Ingredient (Aibi), che registra una stima di crescita del consumo pro-capite di pane del 10%. La dose quotidiana di pane per persona attualmente si assesta intorno agli 80 grammi (fonte dati: Ansa).

I produttori di questo alimento, però, devono tenere presente un fattore importante: l’aumento di celiaci (in Italia nel 2019 sono arrivati a quota 200.000).
La celiachia è una malattia autoimmune causata dall’intolleranza al glutine, una proteina contenuta in vari cereali come frumento, segale, orzo e avena.

Chi ne è affetto deve consumare alimenti specifici privi di questa proteina – come il pane senza glutine – oggi sempre più diffusi a causa dell’elevata richiesta. Lo testimoniano i dati dei consumi Istat: nel 2015 per la prima volta gli alimenti senza glutine sono entrati nella cerchia dei prodotti più comprati dagli italiani.

Per questo motivo KMC e LloparTec offrono delle soluzioni ottimali e personalizzate per realizzare diverse tipologie di pane senza glutine, andando così incontro alle esigenze degli intolleranti e al gusto di tutti i consumatori interessati.

Scriveteci per trovare l’opzione giusta per le vostre esigenze!

Pane senza glutine