Per risparmiare tempo, fatica e per essere sicuri sul rapporto qualità-prezzo, potete affidarvi alle soluzioni per panettone di LloparTec. Scopriamo insieme la storia che si cela dietro al famose dolce meneghino e come i prodotti dell’azienda spagnola possono aiutare nella realizzazione.
Soffice, dolce, delizioso sono alcuni degli aggettivi che caratterizzano il dolce italiano tipico del periodo natalizio: il panettone.
Da diversi anni è anche diventato il protagonista dei pasti natalizi spagnoli insieme al Roscón de Reyes, così come i torroni e i cioccolatini.
Ci sono molteplici leggende intorno all’origine del panettone. Una di queste narra che sia nato nel XV secolo durante la Uvigilia alla corte di Ludovico Il Moro, signore di Milano.
Secondo la leggenda, il cuoco ufficiale degli Sforza bruciò il dolce e Toni, uno degli aiutanti di cucina, per rimediare decise di creare un dolce con l’impasto che aveva riservato per la cena della sua famiglia.
Il successo del dolce fu tale che Ludovico lo chiamò “Pan de Toni“, che col tempo divenne l’attuale “panettone”.
Per realizzare questo lievitato seguendo la ricetta originale servono molti ingredienti. Farina, lievito, burro, uova, zucchero, sale, acqua, estratto di vaniglia, miele, scorza di arancia e limone, oltre a frutta candita e uva sultanina.
Oggi però ne esistono molteplici versioni, ad esempio con gocce di cioccolato, arancia con cioccolato, limone con frutto della passione, cioccolato bianco, pistacchio e molti altri.
Grazie alla vasta gamma di soluzioni per pasticceria di LloparTec la preparazione di questi dolci natalizi sarà un successo garantito.
Lasciatevi guidare da noi e dalla profonda esperienza del settore e delle ricette di panificazione dell’azienda spagnola.
Scriveteci per scoprire le soluzioni per panettone e dolci!