La microincapsulazione dei lieviti può rivelarsi determinante in estate quando si deve tenere sotto controllo la lievitazione e le sue tempistiche.
Infatti, uno dei problemi principali nel periodo estivo per chi lavora nel settore della panificazione – e che quindi si trova a trattare impasti di ogni tipo – è la gestione dei tempi di lievitazione.
Sebbene il metodo produttivo sia sempre lo stesso, l’innalzamento delle temperature aumenta notevolmente la probabilità che l’impasto inizi a fermentare molto più rapidamente, soprattutto quando questo ha bisogno di un periodo di riposo prima di essere congelato.
Questo fenomeno, anche se non nuovo per chi si occupa di panificati, può rendere impossibile l’organizzazione del lavoro al produttore. Inoltre aumenta il rischio che l’impasto vada fuori lievitazione e venga compromesso nelle sue qualità organolettiche.
Per evitare che ciò accada un ottimo alleato può essere la microincapsulazione dei lieviti di LloparTec. La microincapsulazione in questo caso funge da barriera protettiva nei confronti dei lieviti e consente di ritardare la lievitazione fino al momento della cottura. Così si favorisce un volume e un prodotto finale migliore dal punto di vista della qualità.
I due lieviti microincapsulati ideali per questo scopo sono Retardol F Plus e Spring Sir.
Non esitate a contattarci per scoprire l’intero portfolio di lieviti microincapsulati di LloparTec!