Imitazione di formaggi in blocco

Ingredienti, costi e flessibilità di produzione sono di solito parametri importanti quando c’è da fare un’imitazione di formaggio in blocco.
Gli ingredienti a base di fecola di patate KMC della gamma CheeseMaker sono un modo semplice per ridurre i costi dovuti alle proteine del latte e andare incontro alle richieste dei clienti.

Prodotti lattiero – caseari: le sfide per i produttori

Il prezzo dei prodotti lattiero – caseari è in media elevato a causa di due fattori:

  • il costo delle proteine del latte
  • l’elevato prezzo di mercato di questa categoria di prodotti

A ciò si uniscono altri fattori rilevanti come:

  • le preferenze dei consumatori per prodotti alimentari con un rapporto qualità-prezzo vantaggioso
  • le esigenze dei vostri clienti diretti, che sono alla ricerca di prodotti con caratteristiche molto diverse fra loro, come ad esempio le fette in confezione singola, le “fetta-su-fetta” di formaggio o i filanti per pizza


La scelta degli amidi: un’opportunità

Gli ingredienti a base di fecola di patate CheeseMaker KMC sono un modo ideale per ridurre i costi e la vasta gamma di prodotti permette di ottenere le caratteristiche specifiche che state cercando.

I vantaggi degli ingredienti CheeseMaker sono:

  • sapore, aroma e colore neutri (il che significa che si può facilmente abbinare il formaggio preferito con i vostri ingredienti naturali, aromi e coloranti)
  • implementazione semplice (non comporta alcuna modifica nelle vostre modalità di produzione)
  • bassa viscosità durante la lavorazione (quindi facili da pompare o versare negli appositi contenitori)
  • prodotto anallergico e privo di OGM

Imitazione di formaggio a pasta dura

Il costo degli ingredienti e la flessibilità produttiva sono considerazioni cruciali per i produttori di imitazione di formaggi a pasta dura.
Gli ingredienti a base di fecola di patate CheeseMaker KMC aiuteranno ad affrontare questi problemi, oltre a fornire soluzioni efficaci per soddisfare i vostri clienti personalizzando la consistenza ed il sapore del prodotto
.


Produrre formaggi tradizionali duri, come il parmigiano e il pecorino, comporta lunghi tempi di maturazione, oltre ad un elevato costo in termini di manodopera.
Questi tipi di prodotti caseari presentano una struttura fragile, relativamente asciutta che nasce dall’alto contenuto di sostanza secca raggiunto con la stagionatura.
È certamente una sfida replicare in maniera convincente le relative ricette tradizionali e i processi produttivi con qualcosa di “diverso”.

L’alternativa d’amido: i vantaggi

Gli ingredienti CheeseMaker KMC, a base di fecola di patate di alta qualità, sono in grado di aprire la strada ad una produzione più economica e vantaggiosa di imitazione di formaggi duri sostituendo alcune delle costose proteine del latte.

Si può facilmente fare un’imitazione di formaggio duro commercialmente attraente a base di ingredienti CheeseMaker combinati con formaggi naturali o proteine di latte, come si preferisce.
Questo porterà alla vostra azienda notevoli vantaggi:

  • risparmio sui tempi di produzione e sul costo del lavoro e degli ingredienti
  • flessibilità produttiva (la vostra produzione non sarà frenata dalla mancanza di latte fresco disponibile)

Gli ingredienti CheeseMaker hanno una lunga durata e possono essere conservati a temperatura ambiente senza problemi. Così, ogni volta che si desidera aumentare la produzione per approfittare di condizioni di mercato favorevoli, si può facilmente realizzare il vostro formaggio duro imitato, ed essere pronti per la spedizione in pochi giorni.


Soluzioni vegane / senza latticini

Il formaggio è ampiamente utilizzato per dare sapidità a piatti pronti, prodotti di fast food, ma anche a snack, panini e prodotti alimentari trasformati.

È presente, però, un segmento di consumatori in crescita che non può o sceglie di non mangiare formaggio – per una vasta serie di ragioni.
Tali consumatori devono cercare opzioni vegan friendly al fine di aggiungere una nota sapida simile al formaggio al loro cibo. Difficile da replicare è il fatto che la parte proteica del latte nel formaggio formi una rete di proteine ed emulsioni i grassi, contribuendo a costruire la struttura che sentiamo al palato e che normalmente caratterizza la maggior parte dei tipi di formaggio.

L’alternativa d’amido senza latte

Per aiutare i produttori di formaggi vegani senza latticini, KMC ha sviluppato una serie speciale di ingredienti CheeseMaker: la gamma CF e la gamma BL.
Queste innovative soluzioni di amido a base di patate sono in grado di eguagliare le proprietà funzionali delle proteine del latte intero.
Ciò si traduce in imitazioni di formaggio con un aspetto attraente, convincente e con una consistenza simile al formaggio vero.

La gamma CheeseMaker CF (casein free) è la linea ideata apposta per le applicazioni vegane ed è l’ideale per imitare formaggi simili alla mozzarella e formaggi in blocco.

La serie CheeseMaker BL, invece, comprende anche ingredienti appositamente pensati per realizzare formaggi a pasta dura vegani.


Imitazione di formaggio bianco

La richiesta di formaggio bianco fresco da parte del mercato è in costante crescita, sia per l’uso che se ne fa in una vasta gamma di categorie di prodotti alimentari, sia per l’utilizzo in specifici piatti.
Gli ingredienti a base di fecola di patate CheeseMaker KMC consentono di affrontare questo mercato con delle imitazioni di formaggi bianchi convenienti e meno dipendenti dalle forniture precarie di latte fresco a prezzi instabili.


Variazioni di fornitura

La produzione convenzionale di formaggio bianco classico richiede consistenti forniture di latte fresco – una materia prima caratterizzata da fluttuazioni naturali e variazioni stagionali.
Per alcuni produttori di formaggio bianco fresco, questo può portare a problemi di approvvigionamento e di logistica.

Meno costi, più stabilità

Gli ingredienti a base di fecola di patate CheeseMaker KMC sono un modo estremamente efficace per  affrontare le questioni di approvvigionamento e di costo.
È possibile sostituire le proteine del latte relativamente costose con un ingrediente CheeseMaker appositamente configurato che aiuti a rientrare del costo dei prodotti e a garantire un approvvigionamento affidabile di ingredienti di provenienza documentata e qualità costante.

Gli ingredienti CheeseMaker KMC per formaggi freschi sono:

  • facili da conservare, hanno una lunga durata e non comportano alcun problema di logistica
  • caratterizzati da una struttura morbida e cremosa, insieme a un leggero grado di sineresi che rende facile il distacco di questi tipi di formaggio imitato dai loro contenitori o imballaggi