La produzione di spalmabili a basso contenuto di grassi richiede una miscela stabile e facilmente controllabile nelle fasi di olio e acqua.
Gli amidi a base patata NatureBind della KMC sono l’ideale alternativa a basso costo agli idrocolloidi tradizionali specifici per questo.

Fluttuazione di prezzo degli idrocolloidi

Le spalmabili a basso contenuto di grassi normalmente hanno un contenuto di grassi del 40% o meno.
Normalmente si aggiungono idrocolloidi alla fase d’acqua per mantenere il prodotto stabile durante la fabbricazione, lo stoccaggio e il trasporto, oltre che per assicurarsi che il prodotto sia attraente durante l’uso.
La maggior parte dei produttori di spalmabili a basso contenuto di grassi usano gelatina, pectina e alginati. Il problema è che i prezzi di questi idrocolloidi tradizionali tendono ad essere elevati e a fluttuare notevolmente nel tempo.

Alternativa naturale

La KMC è in grado di fornire un’alternativa naturale che è il sostituto ideale (o il supplemento) per aiutarvi a trattare con i problemi di prezzo e di disponibilità associati alle soluzioni tradizionali con idrocolloidi.

NatureBind è una gamma di fecole di patata sviluppate appositamente per la stabilizzazione della fase acquosa di prodotti spalmabili a basso contenuto di grassi.

Completamente privo di numero E, è la scelta più semplice quando si ha bisogno di una Clean Label e/o una soluzione senza latticini.