Tra il 2020 e il 2021 l’Italia ha prodotto quasi 103.000 tonnellate di prodotti di confetteria per un valore di oltre 1 miliardo di euro.
Confermando la vocazione all’esportazione del comparto, le aziende italiane produttrici di caramelle di ogni tipo hanno esportato nell’ultimo anno oltre 44.000 tonnellate di prodotti. Per quanto riguarda i consumi interni, si registra un consumo pro-capite annuo di circa 1,6 kg (fonte dati: Unione Italiana Food).

Da questi dati si capisce come anche il settore delle caramelle, insieme a tante altre eccellenze, sia uno di quelli su cui puntare per far conoscere il made in Italy alimentare all’estero.

LloparTec recentemente ha ideato un prodotto che supporta i produttori di caramelle: l’acido malico microincapsulato.

Conosciuto anche come acido di mela o acido fruttico, l’acido malico (E296) è un acido organico utilizzato comunemente come acidificante nell’industria alimentare.

La microincapsulazione di questo additivo alimentare permette di risolvere un problema comune nei prodotti di confetteria. Ovvero quello delle caramelle appiccicose che, attaccandosi l’un l’altra, causano rallentamenti nel processo di confezionamento.

Inoltre l’acido malico è perfetto come esaltatore di acidità. Accentua il gusto e, al contempo, prolunga la persistenza degli aromi in bocca e stabilizza il colore.

Se volete saperne di più sull’acido malico microincapsulato scriveteci!

acido malico microincapsulato per caramelle e settore confetteria