I coloranti alimentari sono degli ingredienti usati dall’industria alimentare per conferire colore al cibo e alle bevande in generale. Grazie a questi elementi è possibile creare prodotti accattivanti nell’aspetto – caratteristica ormai fondamentale nell’offerta sempre più ampia del settore del food.

Considerando che i consumatori sono sempre più attenti alle tematiche relative alla salute e consapevoli su ciò che viene scritto nelle etichette, negli ultimi anni c’è stato un grande passo in avanti nell’impiego di ingredienti clean label, naturali e a base vegetale. Un trend che, anche in ottica di sostenibilità, è destinato ad acquisire sempre più importanza.

Conosciuti anche come “colouring foodstuffs”, sono realizzati partendo da frutta, verdura, fiori, spezie, alghe e/o altre fonti di materiale edibile. Questi elementi sono stati processati nella maniera più naturale possibile per estrarre semplicemente i pigmenti, senza l’utilizzo di solventi o di altre procedure chimiche.

Proprio grazie al metodo di estrazione completamente naturale e non selettivo, i coloranti alimentari di Plant-Ex possono essere dichiarati come ingredienti clean label.

I nuovi coloranti in casa Plant-Ex sono i seguenti:

  • Curcumin OD (stabile al calore e alla luce)
  • Red powder blend (stabile al calore e alla luce)
  • Paprika Carotene blend (stabile al calore)

Scriveteci per avere informazioni più dettagliate!

Coloranti alimentari