I beta-glucani sono dei polisaccaridi indigeribili, ovvero degli zuccheri complessi presenti nelle pareti cellulari di funghi, lieviti, alghe e cereali, come avena, crusca e orzo.

Tradizionalmente i beta-glucani sono utilizzati in ambito nutrizionale per le loro proprietà ipocolesterolemizzanti, ipoglicemizzanti e immunomodulatorie.

Una volta introdotti attraverso gli alimenti o con integratori dietetici specifici, i beta-glucani hanno la capacità di attivare il sistema immunitario in maniera equilibrata, stimolando l’attività dei fagociti (una sottoclasse dei globuli bianchi che ha il compito di intrappolare e distruggere sostanze estranee) e rendendolo quindi più reattivo in caso di attacchi di virus e batteri esterni.

L’integrazione e il consumo regolare di beta-glucani all’interno di una dieta equilibrata comporta:

  • una riduzione delle concentrazioni ematiche di colesterolo di oltre il 10%
  • un miglioramento dei rapporti tra colesterolo LDL e colesterolo HDL
  • un miglioramento del profilo glicemico del paziente
  • una più efficace risposta insulinica al carico di glucosio
  • un maggior senso di sazietà in caso di diete ipocaloriche
beta-glucani-avena-rodolfobonnet

Grazie a Galenicum abbiamo la possibilità di offrirvi questi polisaccaridi con il prodotto chiamato “Fazer Aurora Oat Beta Glucan”.

Questo ingrediente a base di avena è il modo perfetto e naturale per rendere il vostro prodotto bilanciato dal punto di vista nutrizionale e salutare.

Grazie al suo sapore neutro è facilissimo integrare questa soluzione all’interno di molteplici prodotti, senza alterare i vostri processi produttivi di base.

Per maggiori informazioni contattateci!