La microincapsulazione

Poche aziende sono oggi in grado di realizzare prodotti microincapsulati di alta qualità. LloparTec, attraverso la ricerca e un’esperienza pluriennale, ha sviluppato il know-how per la realizzazione della microincapsulazione.

Questa particolare tecnica consente di poter lavorare la maggior parte delle materie prime alimentari e degli additivi sviluppando un prodotto che risulta essere altamente performante e realizzabile appositamente per ciascuna esigenza.

La microincapsulazione consiste nella realizzazione di una capsula di grasso vegetale (cocco, girasole o palma a scelta del cliente) intorno al principio attivo dell’additivo in maniera tale da evitare interazioni con gli altri ingredienti nella fase iniziale della lavorazione.

Attraverso la cottura lo scioglimento della capsula consentirà l’attivazione del prodotto nel momento che più si preferisce.

 

Lo spessore della capsula, infatti, viene realizzato sulla base delle esigenze del cliente e in base al tipo di cottura richiesto.

 

La progressiva introduzione di additivi microincapsulati e la loro sinergia con gli altri ingredienti allunga la shelf-life del prodotto.

Vantaggi

  • Allungamento della durata del prodotto: una volta che gli ingredienti attivi vengono rilasciati, faranno le loro funzioni in modo molto più efficace
  • Miglioramento della qualità del prodotto: non ci saranno interazioni tra gli ingredienti fino al momento desiderato; si avrà quindi molta più efficacia nelle formulazioni
  • Convenienza economica: sarà necessario un dosaggio inferiore degli ingredienti al fine di ottenere i risultati desiderati.